Condizioni generali di vendita

 

Condizioni generali di vendita

1. Oggetto

Le presenti condizioni generali di vendita si propongono, da una parte, di informare i potenziali acquirenti sulle condizioni e sulle modalità di vendita e di spedizione dei prodotti ordinati adottate dal venditore e, dall'altra, di definire i diritti e gli obblighi delle parti nell'ambito della vendita di prodotti dal venditore al consumatore. Tali condizioni si applicano, senza alcuna limitazione né eccezione, alle vendite di tutti i prodotti proposti sul sito Internet dal negozio FIXNVIS.

Pertanto, ogni ordine di un prodotto in vendita sul sito Internet del negozio FIXNVIS implica la completa accettazione delle presenti condizioni di vendita generali delle quali l'Acquirente dichiara di avere preso visione prima dell'acquisto.

I prodotti possono essere venduti nelle seguenti zone geografiche: Francia metropolitana, Corsica, Dipartimenti e Territori d'oltre mare, Europa, Africa.

Il negozio FIXNVIS si riserva il diritto di modificare in qualunque momento le presenti condizioni generali di vendita.

2. Identificazione della Società

Nome: FIXNVIS, Divisione della società CERGY-VIS
Indirizzo: 17, rue du Périgord
ZI des Béthunes
95310 Saint Ouen L’Aumône
Telefono: 01.34.40.88.29
e-mail: [email protected] 

3. Accesso al Sito

L'Acquirente dovrà provvedere ai mezzi informatici e di telecomunicazione per effettuare l'accesso al Sito del negozio FIXNVIS.

L'Acquirente si farà carico delle spese di telecomunicazione relative all'accesso a Internet e all'utilizzo del sito.

4. Redazione del contratto e ordini

4.1. Tariffe

I prezzi di vendita dei prodotti on­line sul sito Internet del negozio FIXNVIS, indicati in Euro, sono quelli in vigore al momento della registrazione dell'ordine da parte dell'Acquirente.

I prezzi non comprendono le spese di spedizione, fatturate come supplemento al prezzo dei prodotti acquistati, in base all'importo dell'ordine. Le spese di spedizione saranno indicate prima della registrazione dell'ordine da parte dell'Acquirente.


 
I prezzi sono comprensivi dell'imposta sul valore aggiunto (IVA) applicabile il giorno dell'ordine e qualsivoglia modifica della percentuale IVA applicabile sarà automaticamente aggiunta al prezzo dei prodotti venduti dal negozio FIXNVIS tramite il sito Internet.

I prezzi di vendita dei prodotti possono subire modifiche da parte di FIXNVIS in qualunque momento. Questa modifica sarà comunicata all'Acquirente prima di ogni ordine.

4.2. Caratteristiche dei prodotti

L'Acquirente potrà scegliere uno o più articoli tra le varie categorie proposte sul sito Internet di FIXNVIS.

Le offerte presentate da FIXNVIS sono valide limitatamente alle scorte disponibili. Per i prodotti non in stock, le offerte presentate da FIXNVIS sono valide a seconda della disponibilità degli articoli presso i fornitori.

Il negozio FIXNVIS si riserva il diritto di modificare l'assortimento dei prodotti, in particolare in base agli obblighi esistenti con i fornitori.

Le fotografie, gli schemi e le descrizioni dei prodotti in vendita sono solo indicativi e non sono in alcun modo vincolanti per il venditore.

Qualora un fornitore dovesse apportare modifiche a un prodotto, la rappresentazione grafica dello stesso non ricadrà sotto la responsabilità del venditore, né potrà avere ripercussioni sulla validità della vendita.

4.3. Ordine

Ogni ordine presuppone l'adesione senza alcuna limitazione né riserva alle presenti condizioni generali di vendita.

Nel momento in cui l'Acquirente registra l'ordine facendo clic sull'icona "Convalida dell'ordine", accetta con cognizione di causa e senza riserva le presenti condizioni di vendita, i prezzi, i volumi e le quantità dei prodotti in vendita e ordinati.

L'Acquirente può ordinare:
- su Internet;
- per posta.

L'ordine effettuato dall'Acquirente dovrà essere confermato da FIXNVIS tramite posta elettronica.

La vendita verrà considerata definitiva solo dopo l'invio della conferma d'ordine all'Acquirente da parte di FIXNVIS e dopo l'incasso del prezzo totale.

FIXNVIS raccomanda all'Acquirente di conservare tali informazioni su carta o su PC.



 
5. Pagamento

L'Acquirente deve effettuare il pagamento al momento dell'ordine. In nessun caso le somme versate potranno essere considerate depositi o acconti.

L'incasso del prezzo totale dell'ordine verrà effettuato da FIXNVIS al momento della conferma dell'ordine o, in caso di pagamento tramite bonifico bancario, al momento della sua ricezione.

Tutti gli ordini possono essere pagati in Euro.

Per saldare l'ordine, l'Acquirente può scegliere tra i vari metodi indicati nel buono d'ordine:
carta di credito on­line, bonifico bancario, Paypal,
Paypal Express, Wexpay.
L'Acquirente, al momento della registrazione del buono d'ordine, garantisce a FIXNVIS di disporre delle autorizzazioni eventualmente necessarie per l'utilizzo del metodo di pagamento scelto.

FIXNVIS si riserva il diritto di sospendere o annullare ogni ordine e/o spedizione, di qualunque natura e a qualsivoglia livello di avanzamento, in caso di mancato pagamento dell'importo dovuto dall'Acquirente o in caso di problemi di incasso.

Dopo un ritardo di dieci giorni a partire dalla data della fattura o dalla notifica del mancato consenso al pagamento bancario per ogni altro metodo, alle somme non pagate potranno essere applicate a pieno diritto delle penalità di importo pari al tasso di interesse legale maggiorato di cinque punti. La spedizione di ogni nuovo ordine potrà essere sospesa in caso di ritardo nel pagamento di un precedente ordine, indipendentemente dalle disposizioni in corso.

FIXNVIS si riserva il diritto di richiedere una fotocopia della carta d'identità dell'Acquirente per ogni pagamento effettuato con carta di credito.

Nell'ambito della lotta alle frodi su Internet, le informazioni relative al vostro ordine potranno essere trasmesse a terzi per un'eventuale verifica.

6. Scelta dei prodotti

Dopo avere preso visione dei prodotti in vendita sul sito FIXNVIS e delle loro caratteristiche, l'Acquirente ha selezionato, sulla base delle proprie esigenze stabilite prima di effettuare l'ordine, il/i prodotto/i contenuto/i nello stesso. Inoltre, conoscendo i prodotti posseduti e comunemente impiegati, l'Acquirente è l'unico in grado di valutare la compatibilità dei prodotti ordinati con quelli già in uso.

Qualora non dovesse ritenersi sufficientemente competente, l'Acquirente avrà la facoltà di avvalersi di un consulente.
 
 



 
7. Spedizione e consegna

7.1. regole generali

I prodotti verranno consegnati all'indirizzo indicato dall'Acquirente sul buono d'ordine.

L'Acquirente potrà, previa espressa richiesta, richiedere l'invio della fattura all'indirizzo di fatturazione e non all'indirizzo di spedizione, scegliendo la relativa opzione prevista sul buono d'ordine.

In caso di disponibilità parziale degli articoli, FIXNVIS potrà suddividere gli ordini. In questo modo gli articoli disponibili potranno essere inviati in un primo tempo, mentre il saldo dell'ordine verrà inviato quando i restanti articoli saranno disponibili.

Il negozio FIXNVIS propone ai suoi clienti consegne tramite TNT o COLISSIMO tracciabile (servizio offerto delle Poste francesi). Gli articoli più voluminosi potranno essere consegnati solo tramite corriere.

Il mancato rispetto delle procedure esposte in precedenza invaliderà ogni eventuale reclamo dell'Acquirente.

7.2. Caratteristiche della spedizione COLISSIMO tracciabile delle Poste francesi

La consegna viene effettuata dal postino presso il domicilio dell'Acquirente. In caso di assenza, l'Acquirente o il destinatario del prodotto ordinato riceverà un avviso del passaggio del postino, che gli permetterà di ritirare gli articoli ordinati presso l'ufficio postale più vicino, entro quindici giorni.

Al momento della consegna, l'Acquirente è tenuto a verificare, in presenza dell'addetto delle Poste o del fattorino, lo stato dell'imballaggio della merce e il suo contenuto.

In caso di dubbi di qualsivoglia natura, sullo stato o sul contenuto del pacco, l'Acquirente è tenuto a:
- applicare la procedura Colissimo (in particolare segnalare i danni, i reclami e le riserve) e rifiutare la merce rilasciando immediatamente una constatazione di anomalia all'addetto delle Poste (constatazione 170);
- segnalare l'accaduto al negozio FIXNVIS.
 
7.3. Caratteristiche del servizio TNT
 
L'Acquirente può scegliere tra TNT "A domicilio" o TNT "Punto di Raccoltaâ".
 
-TNT "A domicilio":
Il servizio è attivo per spedizioni dal lunedì al venerdì, con consegne dal lunedì al sabato.
Per la Francia metropolitana: consegna al domicilio dell'Acquirente il giorno successivo alla spedizione, tra le 8.00 e le 13.00.
Fuori dalla Francia metropolitana: fare riferimento all'articolo 7.4 "tempi di consegna".
Il pacco viene consegnato nelle mani del cliente che dovrà firmare un documento.
In caso di assenza, il pacco viene automaticamente consegnato al punto di raccolta più vicino. TNT lascia un avviso dell'avvenuto passaggio e l'Acquirente riceve un SMS o un'e-mail con le indicazioni di dove si trova il pacco.
 
 
 
-TNT "Relais Colisâ" (non disponibile all'estero):
Rete di 3.800 punti di raccolta Relais Colisâ in Francia metropolitana.
Il servizio è attivo per spedizioni dal lunedì al venerdì, con consegne dal lunedì al sabato.
Consegna presso il punto di raccolta Relais Colisâ scelto dall'Acquirente il giorno successivo alla spedizione.
TNT invia un SMS o un'e-mail all'Acquirente per informarlo che il suo pacco è stato consegnato ad un punto di raccolta Relais Colisâ.
Il pacco può essere ritirato a partire dalle 17.00, negli orari di apertura dell'insegna scelta.
I pacchi vengono consegnati su presentazione di un documento di identità (verifica dell'identità e della firma).
Al momento del ritiro, presso il punto di raccolta non verrà effettuata alcuna transazione finanziaria.
Trascorsi 10 giorni, qualora l'Acquirente non avesse provveduto al ritiro, il pacco sarà automaticamente restituito al venditore.
 

7.4 Tempi di consegna

I tempi medi di consegna dal magazzino FIXNVIS sono i seguenti:
 
Francia metropolitana:
- COLISSIMO tracciabile delle Poste francesi: 48-72 ore.
- TNT: 24 ore.
- Corriere: da 3 a 5 giorni
 
Dipartimenti e Territori d'oltre mare:
COLISSIMO : da G+5 a G+7 (tempi in giorni lavorativi)
TNT: da G+3 a G+7 (tempi in giorni lavorativi)
 
Internazionale:
COLISSIMO : da G+4 a G+8 (tempi in giorni lavorativi)
TNT: da G+1 a G+7 (tempi in giorni lavorativi)
 


Questi tempi sono comunicati a titolo indicativo.

Il superamento di tali tempi non potrà dare luogo a richieste di indennizzo, trattenute o annullamenti da parte dell'Acquirente.

In qualsiasi caso e conformemente alle disposizioni dell'articolo L 121.20.3 del Code de la Consommation francese, i prodotti verranno consegnati al massimo entro trenta giorni dalla data seguente alla registrazione dell'ordine da parte dell'Acquirente, previo pagamento totale del prezzo.

Qualora la consegna non avesse luogo entro trenta giorni, l'Acquirente avrà facoltà di annullare l'ordine. Le somme versate dall'Acquirente saranno immediatamente restituite, a esclusione di qualsivoglia altra forma di indennizzo.

In caso di ritardo nella consegna rispetto alla data inizialmente fissata, l'Acquirente dovrà darne segnalazione scritta (posta, fax o e-mail) al negozio FIXNVIS, al fine di migliorare la qualità del servizio proposto e di consentire a FIXNVIS di effettuare un'indagine presso il corriere.

Tale indagine può durare fino a 21 giorni lavorativi. Qualora, durante questo lasso di tempo, il prodotto dovesse essere ritrovato, esso verrà immediatamente rinviato al luogo di consegna riportato sul buono d'ordine.

Al contrario, qualora il prodotto ordinato non dovesse essere ritrovato entro i 21 giorni dell'indagine, il negozio FIXNVIS procederà a sua spese a una nuova spedizione dei prodotti ordinati dall'Acquirente.

Nel caso in cui i prodotti ordinati non siano più disponibili, verranno applicate le disposizioni di cui all'articolo 8. In caso di sostituzione dei prodotti, le spese di spedizione saranno a carico del cliente.

7.5. Problemi di qualità o conformità

In caso di consegna di un prodotto non corrispondente all'ordine (difettoso o non conforme), l'Acquirente dovrà inoltrare reclamo entro 7 giorni dalla data in cui è stata firmata la nota di spedizione.

I reclami dovranno essere trasmessi, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, all'indirizzo indicato nel paragrafo 2 delle presenti condizioni, e devono riportare:
- i dati dell'Acquirente;
- i riferimenti del prodotto;
- i motivi del reclamo.

La restituzione dei prodotti dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi a partire dalla data di attribuzione del numero di restituzione da parte del servizio clienti del negozio FIXNVIS.

In caso contrario FIXNVIS non procederà ad alcuna sostituzione o rimborso dei prodotti ordinati.

Ogni prodotto da sostituire o da rimborsare dovrà essere restituito interamente a FIXNVIS nel suo imballaggio, unitamente ai relativi accessori.

Le spese di invio sono a carico dell'Acquirente.

Ogni rischio legato alla restituzione del prodotto è a carico dell'Acquirente.

In caso di mancata osservanza della procedura esposta e dei tempi indicati, l'Acquirente non potrà avanzare alcun reclamo per non conformità o vizio apparente dei prodotti, poiché al momento della consegna sono stati ritenuti conformi ed esenti da qualunque difetto apparente.

8. Disponibilità dei prodotti
 
In caso di mancata disponibilità del prodotto ordinato, FIXNVIS ne darà informazione all'Acquirente quanto prima.

In conformità alle disposizioni dell'articolo L121.20.3 del Code de la Consommation francese, il negozio FIXNVIS potrà in questo caso fornire un prodotto di prezzo e qualità equivalenti.

Qualora FIXNVIS non dovesse avvalersi di questa facoltà, l'Acquirente verrà rimborsato immediatamente o al più tardi entro trenta giorni dal pagamento delle somme dovute.
    Questa clausola non può essere applicata ai professionisti.


9. Diritto di recesso

In conformità all'articolo L121-16 del Code de la Consommation francese, l'Acquirente ha sette giorni di tempo, a partire dalla data di ricevimento della merce, per restituire a sue spese i prodotti ordinati e ottenerne il rimborso.

I prodotti devono essere restituiti al negozio FIXNVIS in perfetto stato, nella loro confezione originale (imballaggio, accessori, documentazione…), accuratamente sigillati e accompagnati dalla fattura relativa all'acquisto.

Per potere esercitare il suo diritto di recesso, l'Acquirente non dovrà compilare alcun documento relativo alla garanzia o qualsivoglia altro documento che accompagna il prodotto.

Ogni prodotto incompleto, rotto, danneggiato o il cui imballo originale sia deteriorato, non verrà né rimborsato né sostituito.

L'esercizio del diritto di recesso darà luogo a un rimborso in contanti tramite ri-accredito sulla carta di credito fornita al momento dell'ordine iniziale oppure, in caso di impossibilità, tramite assegno di traenza.
Questa clausola non può essere applicata ai professionisti.


10. Proprietà ritenuta a titolo di garanzia

Il negozio FIXNVIS mantiene la piena proprietà sui prodotti venduti fino all'incasso definitivo del prezzo, spese e tasse comprese.

11. Garanzia

Alcuni prodotti venduti sono coperti da garanzia del produttore, le cui condizioni generali variano da un fornitore all'altro. Le condizioni generali e la durata della garanzia sono disponibili sul sito Internet del negozio FIXNVIS. L'Acquirente dovrà consultarle e accettarle.

La restituzione del prodotto in base a tale garanzia dovrà essere concordata con il negozio FIXNIVS. A tal fine, l'Acquirente prenderà contatto con l'assistenza post-vendita di FIXNVIS.

Non verrà accettata alcuna restituzione senza la previa autorizzazione del negozio FIXNVIS.


Il prodotto difettoso, con tutti i componenti e accessori, dovrà essere restituito nel suo imballaggio originale.

Ogni prodotto incompleto, rotto, danneggiato e/o il cui imballo originale sia deteriorato, non verrà né accettato indietro né sostituito nell'ambito della garanzia.

Tutte le spese e i rischi legati alla restituzione del prodotto sono a carico dell'Acquirente.

Il prodotto in garanzia potrà essere sostituito o riparato, a discrezione del produttore.

Per quanto concerne eventuali vizi nascosti riguardanti i prodotti forniti, la responsabilità di FIXNVIS sarà limitata alla sostituzione dei prodotti difettosi o dei componenti che li rendono inidonei all'uso e non potrà in alcun modo essere estesa alle eventuali conseguenze dannose originate da tali vizi nascosti.

In ogni caso, le garanzie non coprono:

- la sostituzione dei materiali di consumo;
- l'abuso e l'utilizzo non conforme dei prodotti;
- i danni oggetto di menzione specifica nelle schede degli articoli;
- i guasti e le relative conseguenze a seguito dell'intervento dell'Acquirente o di tecnici non autorizzati dal negozio FIXNVIS;
- i guasti e le relative conseguenze legate a utilizzi non conformi a quelli previsti (utilizzo professionale, collettivo…);
- i prodotti oggetto di un contratto di assistenza e di manutenzione specifico.

12. Responsabilità

I prodotti proposti da FIXNVIS sono conformi alla legislazione francese vigente.

Il negozio FIXNVIS non potrà essere ritenuto responsabile della mancata applicazione del contratto in caso di esaurimento scorte o indisponibilità del prodotto, forza maggiore, condizioni climatiche o scioperi totali o parziali, in particolare dei servizi postali e dei mezzi di trasporto e/o di comunicazione.

FIXNVIS non potrà essere ritenuta responsabile dei danni indiretti che potranno derivare dall'acquisto dei prodotti.

Il negozio FIXNVIS non sarà responsabile di eventuali perdite di dati e di file. È compito dell'Acquirente provvedere a tutti i salvataggi necessari.

La totale o parziale impossibilità di utilizzare i prodotti, in particolare per l'incompatibilità tra i materiali, non può essere considerata una responsabilità di FIXNVIS, né potrà dare luogo ad alcun indennizzo o rimborso.

Il sito del negozio FIXNVIS contiene informazioni provenienti da terzi e link verso altri siti Internet. Il negozio FIXNVIS non potrà in alcun caso essere ritenuto responsabile dei danni derivanti dall'utilizzo, dall'accesso o dall'incapacità di utilizzare queste informazioni di terzi, né il contenuto degli altri siti Internet.

13. Non validità parziale

Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita dovessero essere ritenute non valide o dichiarate tali nell'applicazione di una legge, di un regolamento o in seguito a una decisione definitiva di una giurisdizione competente, le altre disposizioni manterranno tutta la loro forza e la loro validità.

14. Mancata rinuncia

In caso di inadempimento di una delle parti a uno degli obblighi di cui alle presenti condizioni generali di vendita, la mancata rivendicazione dell'altra parte non potrà essere considerata in futuro una rinuncia all'obbligo in questione.

15. Legge applicabile

Le vendite di prodotti del negozio FIXNVIS sono soggette alla legge francese.

16. Informatica e libertà

Le informazioni raccolte dal negozio FIXNVIS al momento dell'ordine sono necessarie alla gestione dell'ordine da parte di FIXNVIS e dei suoi partner commerciali. In conformità alla legge francese sull'informatica e le libertà n. 78-17 del 6 gennaio 1978, l'Acquirente ha diritto ad accedere, modificare, opporsi o cancellare i dati in possesso di FIXNVIS che lo riguardano.

L'Acquirente, per il tramite di FIXNVIS, potrà ricevere delle offerte commerciali da parte di altri enti o aziende, o direttamente da FIXNVIS. Se l'Acquirente non desidera ricevere tali offerte, può darne comunicazione a FIXNVIS tramite posta.